Topi in casa: il surmolotto (o pantegana)

pantegana o surmolotto

Servizi di derattizzazione Padova

Nuovo episodio sui problemi con topi e ratti a Padova. Gli esperti di Italsia, l'azienda specializzata negli interventi di derattizzazione in tutta Padova e provincia presso privati, aziende agricole e attività produttive in genere, presentano le specie più diffuse per comprendere i comportamenti tipici di topi e ratti e prevenire le infestazioni, sempre pericolose.

Alcuni anni fa aveva messo tutti in allarme la presenza di topi nel reparto di Pediatria Intensiva dell'Ospedale Civile. Per evitare il ripetersi di queste spiacevoli e pericolose situazioni sono stati fondamentali l'impegno del Comune di Padova e della Regione Veneto, ma nelle aree private la responsabilità è affidata ai cittadini, quindi a tutti noi.

Come abbiamo già scritto, dobbiamo conoscere il nemico. Per questo dopo la carta d'identità del topo domestico e quella dell'Apodemus sylvaticus, il topo selvatico più presente nei nostri ambienti, ecco il surmolotto o pantegana.

Conosciamo il surmolotto

Il surmolotto o pantegana ha il nome scientifico di Rattus Norvegicus ed è comunemente conosciuto come ratto bruno, ratto delle chiaviche o ratto di fogna.

Come riconoscerlo? Può arrivare a 40 cm di lunghezza (compresa la coda), per un peso che generalmente varia tra i 200 ed i 500 grammi. Il colore del mantello è marroncino-grigiastro sul dorso e grigio chiaro sul ventre, il muso è corto e squadrato con occhi piccoli, le orecchie sono poco sviluppate e coperte di fine peluria; il suo aspetto generale è tozzo e poco slanciato, la coda è sempre più piccola del resto del corpo.

Dove si trova? È presente in tutto il Veneto, fino a 1000 metri di altitudine, ma in montagna si localizza solo in stretta adiacenza di insediamenti umani, mentre è diffusissimo nelle città della pianura, nelle stalle, nei giardini o nelle zone fortemente antropizzate. Vive nelle parti basse degli edifici (cantine e seminterrati) e si muove sul terreno, ma anche nei corsi d'acqua e nella rete fognaria, in quanto è un buon nuotatore.

È una specie attiva di notte. Gli avvistamenti di giorno sono preoccupanti: indicano un'alta densità di popolazione. Trae vantaggio dalle attività umana e quindi abbonda dove ci sono fonti di cibo, come negli spazi delle aziende agricole o delle discariche.

Contatta Italsia

Problemi di derattizzazione a Padova, Albignasego, Piove di Sacco e tutta la provincia? Forse in questo momento hai un'infestazione di ratti di fogna. I surmolotti causano notevoli danni alla tua attività, anche negli ambienti agricoli, negli allevamenti e nei canili, perché possono sottrarre e inquinare il cibo degli altri animali. Il monitoraggio e il controllo della presenza di questo roditore possono contenere i danni alla salute umana e animale e le eventuali perdite economiche.

Oltre 40 anni di esperienza nel settore contano! Per questo confida sugli esperti di Italsia che mettono a tua disposizione soluzioni veramente efficaci ed innovative per risolvere definitivamente il problema: contattaci subito.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g