Topi in casa: il topo domestico (Mus musculus)

topo domestico

Servizi di derattizzazione Padova

Topi in casa? La soluzione è Italsia, impegnata fin dal 1980 in accurati servizi di derattizzazione e disinfestazione a Padova presso privati e aziende.

Co una serie di news, offriamo un mini-percorso di conoscenza di topi e ratti presenti nel nostro territorio: "Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura": come nell'Arte della guerra, anche noi ci proponiamo di conoscere meglio i nostri nemici e farci conoscere a chi ci legge per mettere a disposizione soluzioni innovative per la derattizzazione, realizzando un servizio efficiente, qualificato e puntuale.

In generale topi e ratti sono tristemente famosi per il rischio di trasmissione di malattie, attraverso le loro feci e le loro urine; in più consumano, intaccano e inquinano le derrate alimentari a uso umano, contaminandole. Inoltre possono rosicchiare i fili delle apparecchiature elettriche, provocando blackout o cortocircuiti. con conseguenti danni economici. Quali sono i comportamenti tipici di topi e ratti? Come si previene una infestazione? Ci sono specie più pericolose? Cercheremo con queste news di dare risposte a queste domande. La presenza di topi e ratti a Padova deve metterti in allarme!

Conosciamo il topo domestico

Il topo domestico, nome scientifico Mus musculus domesticus, al contrario di altri roditori, trae vantaggio dalla presenza umana, in quanto non teme la presenza dell’uomo (non è né omofobico né neofobico) e anzi risulta essere molto curioso, caratteristica che lo porta spesso molto vicino alle attività umane. Le sue forme ecologiche sono suddivise soprattutto in commensali e selvatiche.

Come riconoscerlo? Può arrivare a 20 cm di lunghezza, di cui la metà spetta alla coda, per un peso che generalmente varia tra i 10 ed i 25 grammi. Il mantello brunastro copre tutto il corpo tranne zampe, orecchie, coda e punta del muso, il quale risulta allungato, gli occhi sono rotondi, piccoli, neri e lucidi, le orecchie sono pronunciate.

Dove si trova? È largamente diffuso in Europa sud-occidentale. In Italia è segnalato in tutto il Veneto: le forme selvatiche sono molto diffuse nelle zone rurali, sui Colli Berici e in Laguna di Venezia. Le forme commensali, invece, sono diffuse nelle zone antropizzate, dove l'uomo lascia a disposizione cibo in forme stabili e abbondanti.

È una specie molto attiva di notte, seppure gli esemplari vengano avvistati anche di giorno. Gli avvistamenti di Mus musculus negli ultimi trent’anni sono aumentati per l’aumento medio delle temperature e l'alterazione dell'ambiente naturale da parte dell'uomo, che ne hanno favorito la diffusione.

Contatta Italsia

Problemi di infestazione da topolino domestico a Padova, Albignasego, Piove di Sacco e tutta la provincia? ? Forse Mus musculus ti sta causando notevoli danni proprio in questo momento, rosicchiando confezioni e imballi, coibentazioni, cavi elettrici. Questi piccoli animaletti possono intaccare le derrate alimentari o le dispense domestiche con possibili gravi danni alla salute umana e animale, inquinando con feci e urine gli ambienti dove vivi!

Italsia è a tua disposizione con le sue soluzioni più efficaci e innovative per risolvere definitivamente il problema: contattaci subito.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g