Il calabrone asiatico V. velutina: nuova segnalazione in Veneto

V. velutina in Veneto: segnalazioni tra il 2016 e il 2022

Una tematica importante per le realtà legate all’agronomia e zootecnia di Padova e del Veneto, e soprattutto per l’apicoltura: i tecnici di Italsia hanno segnalato e identificato la presenza della V. velutina, il noto e famigerato Calabrone asiatico, predatore di Apis mellifera, il quale può minare seriamente l'esistenza delle comunità apiarie.

La presenza di esemplari di V. velutina era già stata segnalata nell'autunno del 2016 a Bregantino (Rovigo), dove furono individuati lungo il Po alcuni esemplari e un nido. Successivamente nel 2022 la segnalazione è stata fatta nel comune di Mira, in provincia di Venezia, in località Malcontenta. Queste segnalazioni erano state confermate dal Centro di referenza nazionale per l'apicoltura dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dell'Associazione Patavina Apicoltori di Padova.

L’ultima segnalazione, da parte di Italsia, è del 6 ottobre 2023, presso il comune di Cittadella (PD).

Italsia ha individuato V. velutina

Oltre alle attività di disinfestazione, Italsia monitora il territorio, in quanto costantemente impegnata nella gestione e soluzione di problematiche legate alla presenza di infestanti urbani. Uno dei tecnici altamente specializzati della nostra azienda, ha individuato due nidi sospetti, che si sono poi rivelati appartenere effettivamente a V. velutina. I nidi e le Vespe sono stati prontamente eliminati e alcuni esemplari portati presso il laboratorio di entomologia applicata di Italsia.

L’entomologo, dott. Simone Bramuzzo, ha identificato gli esemplari, confermando che si trattava di V. velutina.
La specie è distinguibile dal Calabrone europeo (Vespa crabro) per taglia più piccola e il diverso colore; in generale si tratta di esemplari di circa 30 mm di lunghezza, con torace è di color bruno scuro e addome che presenta segmenti bordati da una sottile banda gialla. Sul 4° segmento addominale è presente una larga banda di colore giallo arancio (vedi freccia nell'immagine).

Il ritrovamento è stato immediatamente segnalato, corredato da foto e video, al sito StopVelutina che si conferma un efficace strumento di comunicazione e informazione in merito a questa specie esotica invasiva.

Gli esemplari di V. velutina sono stati consegnati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE) dove sono stati eseguiti test di biologia molecolare per la ricerca di patogeni specifici di Apis mellifera.

Per saperne di più consulta il lavoro pubblicato sulla Rivista Nazionale di Apicoltura nel mese di dicembre 2023.

Contatta Italsia per approfondire il tema o se avvisti nidi ed esemplari sospetti di Calabroni

Da decenni Italsia è impegnata in accurati servizi di controllo e gestione delle popolazioni di infestanti urbani, industriali e merceologici, in provincia di Padova e in tutto il Veneto e collabora con enti che si occupano di queste delicate tematiche, come l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE).

Gli esperti di Italsia mettono a tua disposizione soluzioni veramente efficaci ed innovative per risolvere definitivamente i problemi di infestazione: contattaci subito per un preventivo gratuito.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g